Home Forum
Forum
Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?
I Risvegli di Olindo - di Mina - La Stampa - 25.10.2009
(1 attualmente in lettura da) 1 Ospite
Vai alla fine
TOPIC: I Risvegli di Olindo - di Mina - La Stampa - 25.10.2009
Paolo (Moderatore)
Moderator
graph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
I Risvegli di Olindo - di Mina - La Stampa - 25.10.2009 1 Mese Karma: 7
I Risvegli di Olindo - di Mina - La Stampa - 25.10.2009

C’è un uomo condannato all’ergastolo, in un carcere a Parma, che dice di poter rimanere tranquillo e sonnolento, quasi morto, concedendosi tre ore di partecipazione alla biologia normale ogni quindici giorni. Tipo Houdini sotto terra o incatenato nella vasca sigillata. Tipo Leonard Lowe, alias Robert De Niro, che nel film «Risvegli», per effetto della Levo-Dopa somministrata dal dottor Malcolm Sayer, riaffiora temporaneamente al mondo della coscienza. L’uomo è dichiarato responsabile di una strage poco comprensibile per violenza nell’attuazione e per futilità del movente. L’ha compiuta insieme alla moglie, forse istigato dalla moglie, fedele agli ordini della moglie. La moglie continua ad essere il suo riferimento e la sua ossessione.

L’unico possibile oggetto che può meritare la sua attenzione, l’unica persona cui dedicare un pensiero. L’unica epifania che quindicinalmente gli concede il respiro. Non è mai stato decifrato se si tratti di una storia d’amore o di plagio o di complicità diabolicamente premeditata. La vicenda istruttoria e processuale aveva avuto i connotati di un dramma di pazzia, ma nessuno è stato ritenuto pazzo. La colpa è stata scritta come colpa, senza attenuanti nascoste nella psiche. Non ho voglia di ricordare le facce dei personaggi della tragedia. Né delle vittime né dei colpevoli. Tutto è così lontano dall’accettabile che neppure un film fanta-horror potrebbe contenerne somiglianze.

Olindo Romano non frequenta il pentimento perché non ne conosce il significato o la motivazione. O è un animale o è un uomo dissociato nella memoria e nella comprensione. Dovrebbe farmi tenerezza il «sentimento» che rivela al settimanale Panorama? Dice: «Il mio animo è in letargo: si sveglia per tre ore ogni 15 giorni quando arriva Rosa». Dovrebbe commuovermi questo amore estremo, terminale? Non proprio. Dice che il momento più triste è quando li hanno separati. Il resto no. Non lo tocca. Forse non ricorda neppure i volti di quelle persone. Di quel bambino. Sarà per legittima difesa, ma mi rifiuto di credere che una persona che non abbia serissimi problemi di disabilità psichica possa arrivare a fare l’indicibile, l’impensabile, l’inaccettabile. E anche se Nietzsche diceva: «C’è sempre un grano di pazzia nell’amore, così come c’è sempre un grano di logica nella follia» in questo caso credo che di logica non si possa proprio parlare.

Loggato Loggato
  L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica
Vai all'inizio